Domande frequenti
Hai bisogno di assistenza nella ricerca del prodotto più adatto o hai qualche domanda sui tempi di consegna? Qui ti proponiamo una raccolta delle domande più frequenti poste dalla nostra clientela.
FAQ
Trovare l’articolo giusto per il veicolo
I pezzi che ho individuato sono adatti al mio veicolo?
Consulta le tabelle dei veicoli riportate nelle offerte e le limitazioni ivi specificate! Se il tuo veicolo è presente nell’elenco, il pezzo che ti abbiamo offerto è sicuramente perfetto per la tua auto. Un’ulteriore verifica non è necessaria. In questo caso sono importanti anche le limitazioni specifiche per anno di fabbricazione, indicate fuori dalla tabella, sulla destra!
I “codici PR” dei veicoli del Gruppo Volkswagen cosa indicano?
Per associare in maniera corretta i componenti dei freni, si ricorre in parte all’indicazione del codice PR (significa: “codice dell’equipaggiamento primario” dei produttori Audi, Seat, Škoda, VW, Volkswagen). Si tratta di un codice a 3 cifre, come per esempio “1LB” o “1KD”. Si trova nel libretto di manutenzione (tagliandi pianificati), nel libretto di bordo, sul retro della prima pagina del manuale di istruzioni o sull’etichetta con i dati del servizio clienti (adesivo) nel bagagliaio.
“Num. VET” di FIAT? Cosa significa?
Per la corretta assegnazione dei pezzi di ricambio in alcuni casi viene indicato il numero VET. Lo trovi sulla targhetta apposta nel vano motore.
“Numero ORGA” di Citroën e Peugeot: di cosa si tratta?
Per la corretta assegnazione, per esempio dei cilindri del freno ruota, in alcuni casi viene indicato il numero ORGA (significa: numero organizzazione dei produttori Citroën e Peugeot), indica la data di produzione di ogni singolo veicolo. Si tratta di un codice composto da 6 cifre, di cui le prime 4 costituiscono appunto il cosiddetto numero ORGA. Nei veicoli di costruzione più recente è presente uno 0 davanti alle 4 cifre, a loro volta seguite da un codice alfanumerico, che indica il sito di produzione, per esempio: 08549 CA (05.04.2000 presso Aulnay-sous-Bois, Francia). Il numero è indicato in diversi punti del veicolo, compreso anche il tuo libretto di manutenzione.
Si può anche individuarlo facendo una ricerca in rete con le parole “calcolo numero ORGA”: ci sono infatti parecchi siti che offrono questa possibilità.
Gli ultimi due caratteri della sequenza alfanumerica forniscono informazioni sul sito di produzione:
88 - Mulhouse
78 - Porto Real (Brasile)
81 - Poissy
83 - Ryton
U5 - Pininfarina (Italia)
U8 - Sevel Sud Val di Sangro (Italia)
U9 - Sevel Nord Valenciennes
89 - Sochaux
85 - Vesoul
82 - Villaverde (Spagna)
FV - Vigo (Spagna)
Codice motore? Dove trovo il codice motore del mio veicolo?
Il codice motore è reperibile in punti diversi a seconda del produttore, ecco qualche esempio:
nel libretto di manutenzione
su una targhetta adesiva posta sotto il cofano
su una targhetta adesiva collocata sul montante della portiera o sul predellino del tuo veicolo
su una targhetta adesiva fissata sulla parte interna dello sportellino per il rifornimento
Numero di telaio del veicolo, codice identificativo del veicolo? - Come si leggono correttamente le limitazioni?
In alcune delle nostre offerte indichiamo le limitazioni di idoneità dei pezzi tramite il numero di telaio dei veicoli (per esempio: “adatto solo a veicoli con numero di telaio fino a 1J-W-013700”).
Ecco alcuni esempi su come effettuare una lettura corretta.
Gruppo Volkswagen:
WVW | ZZZ | 1J | Z | X | W | 000001 | ||
WVW | -> codice del produttore, in questo caso Volkswagen | |||||||
ZZZ | -> caratteri di riempimento, senza particolare significato | |||||||
1J | -> tipo di veicolo (serie) | |||||||
Z | -> altro carattere di riempimento, senza particolare significato | |||||||
X | -> anno del modello, qui 1999 (non l’anno di fabbricazione!) | |||||||
W | -> stabilimento di produzione, in questo caso Wolfsburg | |||||||
000001 | -> numerazione progressiva |
Nel nostro esempio con il numero 1J-W-013700 il veicolo risulterebbe inadeguato in quanto fa fede il codice 1J-X-000001.
WOL | 0000 | 51 | T | 2 | 123456 | |||
WOL | - codice produttore, in questo caso Opel | |||||||
0000 | - caratteri di riempimento non significativi | |||||||
51 | - tipo di veicolo (serie) | |||||||
T | - codice indicante l’anno del modello | |||||||
2 | - stabilimento di produzione, in questo caso Bochum | |||||||
123456 | - numerazione progressiva |
Indicazioni generali (per codici europei di identificazione del veicolo)
Esempio, Mercedes WDD 169 007 1J 236589:
WDD – posizioni dalla 1 alla 3 – codice mondiale produttore
169 007 – posizioni dalla 4 alla 9 – serie. Questa caratteristica varia in base al produttore. Per esempio VW non utilizza le posizioni dalla 4 alla 6 (e infatti sono riempite con “ZZZ”), ma solo le posizioni dalla 7 alla 9. Opel non usa le posizioni dalla 4 alla 7 (e infatti sono riempite con “0000”), ma solo le posizioni 8 + 9.
1 – posizione 10 – codice identificativo dell’anno del modello (che non è necessariamente quello di fabbricazione!)
J – posizione 11 – stabilimento di produzione
236589 – posizione dalla 12 alla 14 – 2a parte del codice mondiale produttore se alla 3a posizione c’è un 9, in tutti gli altri casi è parte della numerazione progressiva.
236589 – posizioni dalla 12 alla 17 numerazione progressiva, crescente
Di che sistema frenante dispone il mio veicolo?
Puoi identificare il produttore del sistema frenante montato sul tuo veicolo, grazie alla dicitura impressa sulla pinza freno.
Idoneo per esempio a cerchioni con grandezza di 16 pollici. Che significa esattamente?
La grandezza dei cerchioni montati sul tuo veicolo non è di per sé rilevante. Fondamentale è invece quello che è indicato in tal senso sul libretto di circolazione.
Nei libretti di tipo nuovo, trovi questa indicazione al punto 15.1 (asse anteriore) + 15.2 (asse posteriore), nei libretti meno recenti, è riportata ai punti 20-23.
Eventuali differenze con quanto sopra specificato sono ammesse, purché le indicazioni siano comunque presenti.
Prima omologazione o anno di fabbricazione: c’è una differenza?
La data di prima omologazione è riportata sul libretto di circolazione, mentre quella di fabbricazione puoi individuarla tramite il codice identificativo del veicolo. In caso di macchine usate o veicoli importati (reimportati) dall’estero, la data della prima omologazione corrisponde sempre al giorno in cui il veicolo è stato ammesso alla circolazione per la prima volta sul territorio nazionale.
Spedizione e pagamento
Come viene inviata la mia merce?
Spediamo la merce affidandoci a un’azienda di trasporto esterna, incaricandola di consegnarti i prodotti. I corrieri di cui ci serviamo sono DHL, UPS, DPD, Hermes e PostAT.
Nel caso abbia eseguito svariati ordini, devo pagare la spedizione più volte?
No! Paghi solo la prima spedizione con i costi più elevati. Ricorda di concludere il processo di acquisto solo DOPO aver comprato TUTTI gli articoli. Riceverai comunque una conferma d’ordine via e-mail, in cui troverai il conteggio corretto dei costi di spedizione.
Quando riceverò la merce ordinata?
La tua spedizione viene approntata e quindi consegnata al corriere una volta che abbiamo ricevuto il pagamento. Le consegne sul territorio tedesco sono effettuate entro 2 giorni lavorativi. Nonostante consultiamo ogni giorno i pagamenti, non abbiamo influenza alcuna sui tempi nazionali e internazionali delle pratiche bancarie.
Quando riceverò il link per tracciare la mia spedizione?
Il link di tracciamento è disponibile a partire circa dalle ore 18:00 del giorno in cui abbiamo consegnato la merce al corriere.
Quanto sopra non vale per le forniture sostitutive!
Come posso pagare i miei pezzi di ricambio?
È possibile saldare l’ordine tramite le modalità di pagamento qui indicate:
PayPal
Carta di credito
A cosa devo fare attenzione per il pagamento?
Ti inviamo tutte le informazioni essenziali ai fini del pagamento durante il processo di check-out. Nella conferma d'ordine che ricevi via mail, trovi inoltre una sintesi con tutti i dettagli del tuo acquisto e la modalità di pagamento prescelta.
Riceverò una fattura?
Tieni conto che la fattura che ti mandiamo sarà via e-mail, in formato PDF. Ti raccomandiamo di controllare la tua casella di posta elettronica, guardando eventualmente anche nella cartella spam. L’utilizzo parsimonioso di materiali di consumo come carta e inchiostro / toner, consente di tutelare preziose risorse ambientali. Senza contare che così non devi affrontare complesse manovre di conservazione, catalogazione e ricerca delle fatture.
La merce è pronta per la consegna?
Gli articoli contrassegnati da un’etichetta verde sono immediatamente disponibili. Quelli con una barra di stato gialla devono prima essere ordinati da noi e poi spediti non appena li riceviamo.
Ricorda che i prodotti sono inviati solo dopo la ricezione del pagamento (consulta a tal fine il punto “Quando riceverò la merce ordinata?”).
Reso e cambio
Cosa devo fare se ricevo una consegna incompleta o con articoli difettosi?
Come specificato nelle nostre Condizioni Generali di Contratto, hai 100 giorni a disposizione dalla data di presentazione della fattura per rispedirci indietro la merce.
Purtroppo non possiamo accettare merci inviate senza affrancatura, contiamo sulla tua comprensione.
Hai acquistato la merce nello shop online italiano (https://www.atp-autoricambi.it)? In tal caso puoi rispedirci indietro la merce in tutta semplicità e comodità utilizzando il nostro portale per le restituzioni.
Cosa devo fare se il pezzo di ricambio che ho ordinato non è adatto al mio veicolo?
Come specificato nelle nostre Condizioni Generali di Vendita, hai 100 giorni a disposizione dalla data di presentazione della fattura per rispedirci indietro la merce.
Purtroppo non possiamo accettare merci inviate senza affrancatura, contiamo sulla tua comprensione.
Cambio e rimborso in caso di acquisto di pezzi in sostituzione: come funziona?
Nel caso di consegne sostitutive, ATP si fa carico sia dei costi della spedizione di ritorno che di quelli per il nuovo invio.
I pezzi in sostituzione sono articoli sui quali abbiamo trattenuto una cauzione. Tale cauzione ti viene rimborsata dopo la restituzione dell'articolo usato.
Sono tipici pezzi in sostituzione:
Pinze freni
Scatole dello sterzo
Servopompe
Per la sostituzione e il rimborso, ti preghiamo di tenere debito conto dei presupposti sottoelencati.
I. Back in the box
I pezzi usati devono esserci rispediti nella confezione originale dell’articolo nuovo fornito.II. Qualità dei pezzi usati
Accettiamo i pezzi usati, solo se sono completi in ogni loro parte e non smontati in singoli componenti. Essi non devono inoltre presentare rotture. Eventuali pezzi incompleti o rotti possono comportare la mancata restituzione della cauzione.III. Scadenze di restituzione
I pezzi usati devono essere restituiti entro 6 mesi dalla consegna (data fattura), in caso contrario decade anche il diritto alla restituzione della cauzione.
Cosa devo fare se non ho più bisogno dell’articolo fornito?
Come specificato nelle nostre Condizioni Generali di Vendita, hai diritto a rispedirci la merce entro 100 giorni dalla ricezione.
I costi per la restituzione sono a carico di ATP.
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Per la spedizione di ritorno ti preghiamo di utilizzare l’imballaggio originale in modo da prevenire danni di trasporto.
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