Informativa sulla privacy
La sicurezza dei tuoi dati è una priorità assoluta per noi, e crediamo che lo sia altrettanto per te. Attraverso questa informativa sulla privacy, vogliamo illustrarti come trattiamo i tuoi dati personali (di seguito definiti come "dati") sulle nostre pagine web (anche chiamate "siti web"), e quali diritti hai in questo contesto. Rispettiamo non solo la tua privacy, ma anche tutte le leggi vigenti sulla protezione dei dati, in conformità alla legge tedesca sui media telematici (§ 13 Telemediengesetz TMG) e al regolamento generale sulla protezione dei dati dell'Unione Europea (RGPD)
Indice
- 1. Responsabile del trattamento, soggetto incaricato della protezione e dati di contatto
- 2. Tipologia, entità e scopo del trattamento, fondamenti giuridici
- 2.1. Visitatori dei nostri siti web (nel prosieguo anche “Utenti”)
- 3. Inoltro a terzi
- 4. Cookie e fornitori terzi
- 5. Social media
- 6. Link esterni
- 7. Sicurezza dei dati
- 8. Diritti dell’interessato
1. Responsabile del trattamento, soggetto incaricato della protezione e dati di contatto
Ditta: ATP Autoteile GmbH
Amministratori: Alexander Bugge, Frank Landgraf, Julian Schmid, Philippe Thiemann
Recapito: Am Heidweg 1
92690 Pressath / Germania
Telefono: +49 (0)9647/92874-85
E-mail: info@atp-autoricambi.it
Per eventuali quesiti in materia di protezione dei dati, è possibile rivolgersi al nostro incaricato:
Incaricato esterno della protezione dei dati:
Ditta: Data Business Services GmbH & Co. KG
RA Robert Niedermeier CIPP/E CIPT CIPM FIP
Recapito: Nördliche Münchner Straße 47
82031 Grünwald - Germania
E-mail: privacy@atp-autoricambi.it
2. Tipologia, entità e scopo del trattamento, fondamenti giuridici
2.1. Visitatori dei nostri siti web (nel prosieguo anche “Utenti”)
Categorie di dati
Dati di log (indirizzo IP, data e ora dell’accesso, pagine visitate / file, protocollo e stato dell’accesso, volume dei dati trasferiti, referrer URL, informazioni sul client / browser in uso).
Impostazioni per i cookie e cookie inseriti (cookie tecnici necessari e altri cookie, in presenza di apposito consenso). Per ulteriori informazioni sui dati raccolti tramite cookie, si rimanda al nostro consent manager.
Scopi
Visualizzazione ottimizzata, funzionalità, sicurezza e miglioramento della fruizione dei nostri siti web, incluse tutte le funzioni dedicate agli utenti, anche a fini di attestazione in caso di utilizzo improprio o abusi.
Fondamento giuridico: art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD
Cookie: trattamento di dati di utilizzo (pagine web visitate, prodotti visualizzati ecc.) a scopi pubblicitari, di elaborazione di indicazioni personalizzate sui prodotti, nonché di ottimizzazione del comfort di utilizzo del sito.
Fondamento giuridico per i cookie essenziali: art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD
Fondamento giuridico per i cookie non tecnicamente necessari: art. 6 cpv. 1 lett. a RGPD
Categorie di destinatari dei dati
Soggetti interni al nostro gruppo
Fornitori terzi, ove siano all’origine dell’inserimento dei relativi cookie. I fornitori terzi di cui ci avvaliamo sono consultabili alla voce “Servizi” del nostro consent manager.
Durata del salvataggio
I dati di log rilevati in occasione della visita del nostro sito vengono cancellati al più tardi dopo sette giorni dal salvataggio. Un salvataggio più protratto nel tempo può comunque verificarsi qualora tali dati debbano essere mantenuti a fini di attestazione e chiarimento di eventuali utilizzi impropri e/o illegali. In tal caso, i dati di log permangono salvati fino al decadimento della necessità di un loro utilizzo a carattere probatorio e/o fino all’avvenuta risoluzione della fattispecie da chiarire.
I cookie sono cancellati in base alla durata del loro salvataggio. Per tutti i dettagli in materia, si rimanda al nostro consent manager. È inoltre possibile procedere a una configurazione del browser che induca la cancellazione automatica dei cookie dopo ogni sessione.
2.2. Soggetti abbonati alla newsletter
Categorie di dati
Indirizzo e-mail
Scopi
Invio di e-mail a cura di ATP / marketing diretto / newsletter: Ai fini dell’invio di newsletter, informazioni importanti sui prodotti ordinati, novità di rilievo e offerte di ATP ecc. Eventuali azioni di marketing sono attuate da ATP solo a seguito di un apposito consenso. Onde prevenire utilizzi impropri, ci avvaliamo del cosiddetto sistema “double opt-in”. La ricezione della nostra newsletter per e-mail avviene pertanto solo laddove abbiamo ricevuto una Sua espressa conferma del desiderio di attivare il servizio.
Fondamento giuridico: art. 6 cpv. 1 lett. a RGPD (consenso)
Categorie di destinatari dei dati
Soggetti interni al nostro gruppo
Braze
Durata del salvataggio
È possibile sospendere l’abbonamento alla newsletter in ogni momento tramite il link contenuto in ogni edizione o contattandoci via e-mail. Una volta richiesta la sospensione, il Suo indirizzo e-mail è immediatamente rimosso dalla nostra lista di destinatari della newsletter, sempre che Lei non abbia espresso un consenso ai fini della continuazione di un uso dei dati raccolti o qualora detto uso sia ammesso per legge.
2.3. Clienti
Categorie di dati
Dati anagrafici dei clienti (nome, cognome, sesso, indirizzo - via, numero civico, CAP, località, Paese – numero di telefono ed eventualmente fax, indirizzo e-mail, lingua)
Dati contrattuali, cronologia degli acquisti
Dati di pagamento (coordinate bancarie, pagamenti effettuati, data dei pagamenti, metodo di pagamento)
In presenza di un account cliente: indirizzo e-mail, password
Dati del dispositivo in uso
Dati di fruizione e comportamento di navigazione come da impostazioni del consent management (si veda il punto 2.1)
Scopi
In caso di contatto via e-mail, fax, telefono, posta, modulo di contatto o altri mezzi di comunicazione (anche di partner esterni) e comunque in presenza di un contatto personale, elaboriamo i dati personali da Lei resi disponibili a fini di disbrigo della pratica, documentazione e lavorazione successiva della Sua richiesta.
Fondamento giuridico: art. 6 cpv. 1 lett. b RGPD o art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD
Creazione di un account utente: la creazione o la modifica di un account utente nei nostri siti web comporta l’elaborazione di dati di contratto e del cliente, nonché di eventuali contenuti al fine di poter approntare le prestazioni dedicate agli utenti registrati.
Fondamento giuridico: art. 6 cpv. 1 lett. b RGPD
I dati dei clienti e quelli di contratto sono trattati a fini di adempimento a oneri contrattuali nei confronti dei clienti medesimi e di altri partner contrattuali. I dati eventualmente contrassegnati come campi obbligatori nei moduli sono necessari al conseguimento degli scopi ivi indicati.
Fondamento giuridico: art. 6 cpv. 1 lett. b e c RGPD
Invio di e-mail a clienti già acquisiti in relazione a informazioni importanti per gli ordini effettuati e le consegne nonché attinenti a indicazioni su prodotti acquistati o simili.
Fondamento giuridico: art. 6 cpv. 1 lett. b RGPD e art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD
Consigli personalizzati sui prodotti via e-mail: in qualità di nostro cliente, riceve regolarmente i nostri consigli sui prodotti via e-mail, indipendentemente dal fatto che sia abbonato alla nostra newsletter. L’indirizzo e-mail che utilizziamo per l’invio di tali consigli, è quello che abbiamo ricevuto in occasione del Suo acquisto nel nostro shop online. Nelle nostre e-mail Le forniamo le informazioni più aggiornate sui prodotti della nostra gamma, che riteniamo possa trovare interessanti sulla base dei Suoi ultimi acquisti. Oltre alle indicazioni sui prodotti di cui sopra, possiamo inviarle via e-mail anche dei buoni per gli articoli del nostro assortimento. Se non desidera più ricevere tali informazioni, può sospendere l’invio in qualunque momento. A tal fine, Le basta cliccare sull’apposito link presente in ognuna delle e-mail succitate.
Fondamento giuridico: art. 7 comma 3 UWG (Gesetz gegen den unlauteren Wettbewerb: legge tedesca in materia di concorrenza sleale) e art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD
Questionari di soddisfazione dei clienti e valutazioni dei prodotti: in qualità di cliente di ATP Autoteile GmbH riceve regolarmente questionari via e-mail o talvolta somministrati per telefono, volti a valutare il grado di soddisfazione della clientela sugli ordini effettuati. I dati da Lei forniti in occasione di tali questionari sono rilevati in maniera anonima e utilizzati esclusivamente a fini di ricerche di mercato e sondaggi di opinione, nonché allo scopo di migliorare la qualità garantita da ATP Autoteile GmbH. A seguito del Suo ordine presso di noi, riceve inoltre via e-mail una richiesta di valutazione dei prodotti acquistati. I dati così acquisiti possono essere ricondotti ai Suoi dati personali esclusivamente da parte di ATP Autoteile GmbH, che può anche eventualmente contattarla per approfondire le risposte da Lei fornite. Se non desidera più ricevere tali questionari, può sospenderne l’invio in qualunque momento.
In taluni casi, ci avvaliamo, per la realizzazione di tali sondaggi, di istituti di ricerche di mercato. Detti istituti utilizzano al fine dell’invio del questionario l’indirizzo e-mail che Lei ha fornito in occasione dell’acquisto. Le risposte sono comunque rilevate e valutate in maniera anonima. Non avviene pertanto alcun collegamento con la Sua persona. Noi riceviamo i risultati. Gli istituti che si occupano di ricerche di mercato sono soggetti responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 RGPD. In quanto tali essi sono autorizzati all’utilizzo dei Suoi dati esclusivamente ai fini dell’invio del questionario e tenuti alla loro cancellazione al termine di tale processo.
Fondamento giuridico: art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD
Categorie di destinatari dei dati
Soggetti interni al nostro gruppo
Braze
SendGrid
Prestatori di servizi di pagamento: PayPal, Unzer, Klarna o altro istituto di credito sulla base della scelta perpetrata dal cliente
Novomind
Corrieri (per es. DHL, DPD, GO! ecc.): qualora necessario ai fini della consegna dei prodotti ordinati, i dati del cliente (nome, cognome, indirizzo) sono inoltrati alla ditta di spedizioni da noi incaricata di tale procedura.
Durata del salvataggio
Per quanto attiene alla durata del salvataggio, procediamo secondo il principio della limitazione. Una volta venuto meno lo scopo per il quale i Suoi dati sono trattati, essi vengono eliminati.
Se tra Lei e ATP è in essere un rapporto contrattuale, i dati personali sono eliminati in conformità alle disposizioni obbligatorie di cancellazione (per esempio scadenze vincolanti ai sensi dell’HGB - Handelsgesetzbuch - Codice tedesco di diritto commerciale e dell’Abgabenordnung - Codice tributario tedesco). Il § 257 dell’Handelsgesetzbuch (HGB) e il § 147, comma 1 dell’Abgabenordnung (AO) sanciscono specificatamente l’obbligo per ogni commerciante di conservare libri e registrazioni contabili, inventari, bilanci di apertura, nonché istruzioni di lavoro, bilanci di fine anno, altra documentazione aziendale e attestazioni contabili, per un periodo di dieci anni, che si riduce a sei per la corrispondenza commerciale e aziendale.
2.4. Partner aziendali / prestatori di servizi
Categorie di dati
Dati anagrafici (ragione sociale, nome e cognome del referente, indirizzo dell’azienda ovvero via, numero civico, CAP, località, Paese, nome e cognome del referente, numero di telefono, fax e indirizzo e-mail aziendali) come da modulo di raccolta dati
Dati contrattuali
Dati di pagamento (coordinate bancarie, pagamenti effettuati, data dei pagamenti, metodo di pagamento)
Scopi
I dati di partner aziendali o prestatori di servizi sono trattati a fini di adempimento a oneri contrattuali nei confronti Suoi, nonché di clienti e di altri partner contrattuali.
Fondamento giuridico: art. 6 cpv. 1 lett. b e c RGPD
In caso di contatto via e-mail, fax, telefono, posta, modulo di contatto o altri mezzi di comunicazione (anche di partner esterni) e comunque in presenza di un contatto personale, elaboriamo i dati personali da Lei resi disponibili a fini di disbrigo della pratica, documentazione e lavorazione successiva della Sua richiesta.
Fondamento giuridico: art. 6 cpv. 1 lett. b RGPD o art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD
Categorie di destinatari dei dati
Soggetti interni al nostro gruppo
Durata del salvataggio
Per quanto attiene alla durata del salvataggio, procediamo secondo il principio della limitazione. Una volta venuto meno lo scopo per il quale i Suoi dati sono trattati, essi vengono eliminati.
Se tra Lei e ATP è in essere un rapporto contrattuale, i dati personali sono eliminati in conformità alle disposizioni obbligatorie di cancellazione (per esempio scadenze vincolanti ai sensi dell’HGB - Handelsgesetzbuch - Codice tedesco di diritto commerciale e dell’Abgabenordnung - Codice tributario tedesco). Il § 257 dell’Handelsgesetzbuch (HGB) e il § 147, comma 1 dell’Abgabenordnung (AO) sanciscono specificatamente l’obbligo per ogni commerciante di conservare libri e registrazioni contabili, inventari, bilanci di apertura, nonché istruzioni di lavoro, bilanci di fine anno, altra documentazione aziendale e attestazioni contabili, per un periodo di dieci anni, che si riduce a sei per la corrispondenza commerciale e aziendale.
2.5. Candidature
Categorie di dati
Comunicazioni scritte
Curriculum vitae
Altri documenti (per esempio certificati, attestati)
Scopi
Elaborazione della candidatura, svolgimento della relativa procedura
Fondamento giuridico art. 6 cpv. 1 lett. b RGPD
Categorie di destinatari dei dati
Soggetti interni al nostro gruppo aziendale (reparto risorse umane e settori competenti)
Softgarden
Durata del salvataggio
Effettuiamo il salvataggio dei Suoi dati personali esclusivamente per il periodo necessario al conseguimento dello scopo per il quale sono stati raccolti o secondo le modalità previste dalla legge per la loro conservazione. Se dovessimo nostro malgrado essere costretti a rifiutare la Sua proposta e non avessimo ricevuto un Suo consenso ai fini di una più lunga conservazione, dovremmo procedere alla cancellazione dei Suoi dati sei mesi dopo l’assegnazione del posto. Una conservazione di maggiore durata può avvenire in presenza di un Suo consenso a tal fine. Detto consenso può essere revocato con effetti non retroattivi in ogni momento. La liceità del trattamento condotto fino al momento della revoca non viene inficiata da tale pratica.
3. Inoltro a terzi
I dati personali sono inoltrati a soggetti interni al nostro gruppo nonché a prestatori di servizi da noi incaricati, partner e altri destinatari legittimi. Una trasmissione a terzi che si spinga oltre i soggetti sopra indicati, avviene esclusivamente in presenza di un legittimo interesse, di un consenso, nonché in virtù di prescrizioni di legge aventi carattere cogente o di una disposizione giudiziaria. Non avviene invece alcun inoltro dei Suoi dati personali a fini commerciali. Le categorie dei destinatari sono in linea generale: prestatori di servizi di pagamento, aziende di spedizione, fornitori di servizi di hosting, soggetti coinvolti nelle pratiche contabili e di gestione delle merci, partner esterni del servizio clienti e fornitori. Per una lista dettagliata dei destinatari dei dati, si rimanda al punto 2. Informazioni più precise sui soggetti terzi non integrati nel nostro consent management sono disponibili a partire dal punto 3.1.
L’inoltro e la diffusione di dati a destinatari, soggetti incaricati del disbrigo ordini o terzi avviene esclusivamente sulla base di un fondamento giuridico valido o qualora sussista un onere legale più esteso in tal senso. L’accesso ai dati garantito a soggetti incaricati del disbrigo degli ordini avviene nel più rigido rispetto dell’articolo 28 RGPD e comunque in ogni caso a valle della stipula di un apposito contratto a tal fine.
Un eventuale trattamento dei dati in un Paese terzo (al di fuori dell’Unione Europea - UE o dello Spazio Economico Europeo - SEE) avviene sulla base degli articoli da 44 a 50 RGPD. In assenza di una sentenza di idoneità relativa alle modalità di trattamento, l’inoltro dei dati è ammesso solo laddove siano previste opportune garanzie. Per casi come questi abbiamo applicato le clausole contrattuali standard promosse dalla Commissione europea il 4 giugno 2021. Tutti i fornitori terzi sono sottoposti, prima della conferma dell’incarico, a un’analisi delle procedure di trattamento dati e inseriti nel nostro sistema di gestione del rischio. Adottiamo inoltre impostazioni a monte già armonizzate con le pratiche di tutela dei dati e selezioniamo, ove possibile, centri di elaborazione dati situati in Germania o nel territorio europeo.
3.1. SendGrid
Fornitore del servizio: Twilio Inc., 889 Winslow St, Redwood City, California 94063, USA
Informativa sulla privacy: https://www.twilio.com/legal/privacy
Scopo: invio di e-mail nell’ambito di pratiche d’ordine dei clienti (per esempio conferme, numero di spedizione, fatturazione). Ai fini della protezione dei Suoi dati, tutte le e-mail inviate sono crittografate con metodo S/MIME. La ditta Twilio Inc. ha stipulato in seno all’azienda apposite binding corporate rule.
Categorie di dati: nome, cognome, indirizzo e-mail
Paese dove avviene il trattamento: Europa, non si esclude l’elaborazione anche negli USA
Fondamento giuridico: art. 6 cpv. 1 lett. b RGPD e art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD
3.2. Braze
Fornitore del servizio: Braze, Inc., 318 West 39th Street, 5th Floor New York, NY 10018, USA
Informativa sulla privacy: https://www.braze.com/company/legal/privacy
Scopo: gestione dei dati, piattaforma di fidelizzazione clienti, utilizzo a fini di marketing solo in virtù di espresso consenso (si veda il consent manager)
Categorie di dati: dati anagrafici dei clienti, cronologia degli acquisti, dati relativi ai terminali in uso, dati di utilizzo e abitudini di navigazione a seconda delle impostazioni inserite nel consent management
Paese dove avviene il trattamento: data center selezionati nell’UE, da non escludersi un possibile accesso da parte degli USA
Fondamento giuridico: art. 6 cpv. 1 lett. b RGPD e art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD
3.3. Novomind
Fornitore del servizio: novomind AG, Bramfelder Chaussee 45, 22177 Amburgo, Germania
Informativa sulla privacy: https://www.novomind.com/en/privacy-policy/
Scopo: elaborazione di richieste dei clienti e delle e-mail. Le e-mail in entrata sono inoltrate al sistema cloud di Novomind in forma crittografata.
Categorie di dati: nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, contenuto delle mail (cronologia)
Paese dove avviene il trattamento: Germania
Fondamento giuridico: art. 6 cpv. 1 lett. b RGPD e art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD
3.4. PayPal
Fornitore del servizio: PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, 2449 Lussemburgo
Informativa sulla privacy: https://www.paypal.com/webapps/mpp/ua/privacy-full
Scopo: servizio di pagamenti online, pagamento di prodotti acquistati, servizi di amministrazione fiduciaria e di tutela dell’acquirente
Categorie di dati: nome, cognome, indirizzo e-mail, recapito, prezzo da corrispondere, indirizzo IP
Paese dove avviene il trattamento: Germania, Lussemburgo
Fondamento giuridico: art. 6 cpv. 1 lett. a e art. 6 cpv. 1 lett. c RGPD
3.5. Unzer
Fornitore del servizio: Unzer GmbH, Schöneberger Str. 21a, 10963 Berlino, Germania
Informativa sulla privacy: https://www.unzer.com/en/data-protection/
Scopo: Unzer è un servizio di gestione dei pagamenti che elabora il relativo processo in caso di pagamento tramite PayPal o carta di credito.
Categorie di dati: nome, cognome, indirizzo e-mail, recapito, prezzo da corrispondere, indirizzo IP
Paese dove avviene il trattamento: Germania
Fondamento giuridico: art. 6 cpv. 1 lett. a e art. 6 cpv. 1 lett. c RGPD
3.6. Klarna
Fornitore del servizio: Klarna Bank AB (publ). Sveavägen 46, 111 34 Stoccolma
Informativa sulla privacy: https://cdn.klarna.com/1.0/shared/content/legal/terms/0/it_it/privacy?_gl=1*nmdnmr*_gcl_au*MjA0MTU1NTEwOS4xNjk0MDAxNzEy
Scopo: i bonifici sono processati tramite il servizio di pagamenti Klarna
Categorie di dati: nome, cognome, dati di pagamento, indirizzo IP
Paese dove avviene il trattamento: Germania
Fondamento giuridico: art. 6 cpv. 1 lett. a e art. 6 cpv. 1 lett. c RGPD e art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD
3.7. Softgarden
Fornitore del servizio: softgarden e-recruiting GmbH, Tauentzienstraße 14, 10789 Berlino, Germania
Informativa sulla privacy: https://softgarden.com/en/privacy-website/
Scopo: gestione delle candidature, elaborazione delle pratiche di candidatura
Categorie di dati: tutti i dati che ci pervengono in virtù della Sua candidatura
Paese dove avviene il trattamento: Germania
Fondamento giuridico: art. 6 cpv. 1 lett. b RGPD e art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD
4. Cookie e fornitori terzi
Nei nostri siti web utilizziamo i cookie per offrire un’esperienza di navigazione ineccepibile e ottimizzare la facilità di utilizzo delle pagine online. I cookie sono piccoli file di testo che vengono salvati sui terminali dell’utente e contengono specifiche informazioni su questo ultimo e sul tipo di impiego che egli fa dei siti visitati.
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Per informazioni più dettagliate sui cookie utilizzati e sui fornitori terzi di cui ci avvaliamo, si rimanda al nostro consent management. In tale sede è altresì possibile modificare in ogni momento le impostazioni e revocare il consenso prestato, con effetti futuri.
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5. Social media
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5.1. Facebook
Meta Platforms Ireland Ltd., 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2, D02X525, Irlanda, informativa sulla privacy: http://www.facebook.com/policy.php
5.2. Instagram
Meta Platforms Ireland Ltd., 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2, D02X525, Irlanda, informativa sulla privacy: https://privacycenter.instagram.com/policy/
5.3. YouTube
YouTube, LLC, 901 Cherry Ave., San Bruno, CA 94066, USA
Informativa sulla privacy: https://policies.google.com/privacy?hl=it&gl=it
5.4. Xing
New Work SE, Am Strandkai 1, 20457 Amburgo - Germania
Informativa sulla privacy: https://privacy.xing.com/en
6. Link esterni
Le nostre pagine web contengono link a siti di altri soggetti non collegati a noi. Cliccandovi sopra, si è trasferiti direttamente su tali siti. Il trasferimento è ricoscibile, tra l’altro, anche dalla modifica dell’URL. Da quel momento in poi non abbiamo più influenza alcuna sui processi di trattamento dei Suoi dati personali e non siamo pertanto in grado di assumerci responsabilità. La invitiamo quindi a informarsi su tutte le offerte esterne direttamente tramite le informative sulla privacy presenti nei siti scelti.
7. Sicurezza dei dati
I dati che ci mette a disposizione sono protetti da accessi non autorizzati di soggetti terzi tramite adozione di apposite misure tecniche e organizzative di sicurezza (per esempio la trasmissione tramite connessioni sicure e crittografate SSL). Per l’invio di informazioni o dati sensibili, prediligiamo la spedizione via posta in quanto siamo consapevoli che le semplici e-mail non garantiscono una sicurezza a tutto tondo dei dati. In casi come questi, consigliamo anche a Lei di fare altrettanto.
8. Diritti dell’interessato
Ai sensi dell’RGPD Lei, in qualità di persona interessata, gode dei diritti sottoelencati.
Diritto all’informazione: Le è riconosciuto il diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, di avere accesso a informazioni sui dati e sulla loro elaborazione, nonché a ricevere una copia dei dati medesimi - articolo 15 RGPD.
Rettifica: Lei ha il diritto di richiedere la rettifica immediata dei dati personali inesatti che La riguardano e di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti - articolo 16 RGPD.
Cancellazione / limitazione del trattamento: Le è riconosciuta facoltà di esigere l’immediata cancellazione dei dati relativi alla Sua persona (articolo 17 RGPD) e/o di richiedere la limitazione del loro trattamento (articolo 18 RGPD).
Portabilità dei dati: Lei ha diritto a ricevere i dati a noi trasmessi e a inoltrarli a un altro titolare del trattamento senza impedimento alcuno da parte nostra, come specificato ai requisiti di cui all’articolo 20 RGPD.
Reclami: ai sensi dell’articolo 77 RGPD, Le è riconosciuto il diritto di proporre reclamo presso l’autorità di controllo competente.
Revoca e opposizione: i consensi prestati possono essere revocati come da articolo 7, capoverso 3 RGPD con effetto non retroattivo. Lei può inoltre opporsi in ogni momento a un futuro trattamento dei dati che La riguardano come specificato all’articolo 21 RGPD.
Aggiornato al: mese di marzo 2023.
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