Condizioni generali di vendita shop online
Indice
- 1. Ambito di applicazione, definizioni
- 2. Conclusione del contratto
- 3. Entità delle prestazioni
- 4. Condizioni di consegna, disponibilità della merce
- 5. Prezzi e costi di spedizione, assicurazione sul trasporto
- 6. Modalità di pagamento
- 7. Clausola di riservato dominio / passaggio del rischio
- 8. Verifica della presenza di danni di trasporto
- 9. Garanzia per vizi della cosa
- 10. Garanzia del produttore
- 11. Responsabilità
- 12. Recesso
- 13. Reso
- 14. Restituzione dell’usato
- 15. Restituzione di merci pericolose
- 16. Informazioni sulla piattaforma online per la ricomposizione delle controversie
- 17. Clausole finali
1. Ambito di applicazione, definizioni
1.1 In assenza di accordi di diverso tenore, i rapporti commerciali tra
ATP Autoteile GmbH
Am Heidweg 1,
DE-92690 Pressath, Germania
Tel.: +49 (0) 9647/92874-85
E-mail: info@atp-autoricambi.it
Registro tedesco delle imprese: HRB 5485, pretura di Weiden i.d. OPf.
Amministratori: Alexander Bugge, Frank Landgraf, Julian Schmid, Sebastian Müller
Partita IVA: DE298326559
- nel prosieguo “ATP” –
e il Cliente, che può essere un consumatore o un’azienda, (nel prosieguo “Cliente”), sono disciplinati in via esclusiva dalle seguenti Condizioni Generali di Contratto (nel prosieguo “CGC”) nella loro versione in corso di validità al momento dell’ordine. Eventuali e diverse condizioni generali di contratto del Cliente non sono accettate, a meno che ATP non le approvia espressamente per iscritto.
1.2 Il Cliente è Consumatore laddove lo scopo dell merci e delle prestazioni ordinate non afferisca in via prevalente alla sua attività commerciale o libero professionale. Per professionista si intende, invece, qualsivoglia Cliente, persona fisica o giuridica o società di persone con personalità giuridica che, al momento della stipula del contratto, operi nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.
2. Conclusione del contratto
2.1 La presentazione di articoli nello shop online non è da intendersi come una proposta contrattuale vincolante da parte di ATP o come offerta al pubblico, ma esclusivamente come un invito al Cliente a inoltrare i propri ordini. Il Cliente può scegliere i prodotti che desidera dall’assortimento ATP, nella fattispecie parti di ricambio per auto, accessori, ricambi per auto d’epoca e tuning parts, e poi spostarle in un carrello virtuale cliccando sul pulsante “Nel carrello”. Con il pulsante “Ordine con obbligo die pagamento” il Cliente può procedere ad ordinare in maniera vincolante gli articoli che ha nel proprio carrello. Prima dell’invio dell’ordine egli può, comunque, in ogni momento, modificare e rivedere i dati.
2.2 ATP provvede poi a inviare via e-mail al Cliente una conferma automatica di ricezione dell’ordine, che egli può stampare tramite il pulsante “Stampa” e che contiene un elenco del materiale ordinato. Tale conferma automatica attesta unicamente che l’ordine è stato ricevuto da ATP, ma non rappresenta un’accettazione dell’offerta.
2.3 ATP ha facoltà di accettare la proposta del Cliente entro sette (7) giorni lavorativi a partire dalla sua ricezione. L’accettazione avviene tramite espressa comunicazione di accettazione di ATP con un ulteriore email che conferma l'ordine. Se il periodo succitato di sette (7) giorni lavorativi trascorre senza che venga inviata la conferma il Cliente non è più vincolato al proprio ordine.
2.4 Il testo del contratto (ivi incluso anche quello delle presenti CGC) è salvato nei nostri sistemi nel rispetto delle norme di tutela dei dati.
2.5 La conclusione del contratto avviene in lingua italiana.
3. Entità delle prestazioni
3.1 L’obbligazione di prestazione a carico di ATP è limitata alla fornitura conforme alle disposizioni delle presenti CGC dei prodotti oggetto del contratto conclusoavvenuta in conformità a quanto previsto nelle presenti CGC.
3.2 ATP non è obbligata a provvedere in alcun modo al montaggio dei prodotti forniti in conformità alle CGC né a prestare consulenza/supporto relativa a dette attività. Il Cliente è pertanto tenuto a verificare sotto la propria responsabilità che i prodotti vengano montati a regola d'arte. ATP consiglia al Cliente di ricorrere a specialisti qualificati in grado di eseguire un controllo della funzionalità e della sicurezza di tutti i pezzi montati.
3.3 In alcuni casi, specificamente indicati, ATP fornisce, in luogo di un singolo articolo, un gruppo di prodotti a condizioni speciali, ovvero pezzi simili di fabbricanti diversi che vengono indicati e che sono intercambiabili per il loro scopo. In questo caso, il prezzo rimane il medesimo per ogni prodotto. Quando tale fattispecie si verifica, ATP si riserva di scegliere l’articolo adeguato per il Cliente secondo equità e giustizia, sempre che tale pratica non risulti irragionevole nei confronti dello stesso Cliente.
4. Condizioni di consegna, disponibilità della merce
4.1 Le consegne possono avvenire, a scelta di ATP, dalla Germania o da una filiale estera della stessa ATP o, ancora, direttamente dalla sede del produttore. La fornitura si intende avvenuta con la consegna all’indirizzo indicato dal Cliente.
4.2 ATP è autorizzata a effettuare consegne parziali, laddove esse siano ragionevoli per il Cliente o qualora egli abbia espressamente acconsentito a tale pratica. Le consegne parziali sono irragionevoli laddove siano relative a parti che compongono un solo articolo complessivo. ATP non è comunque obbligata in alcun modo a procedere a forniture parziali.
4.3 I tempi di consegna indicati da ATP si calcolano a partire dalla conferma d'ordine, sempre che sia già avvenuto il pagamento anticipato di quanto ordinato. Ove non indicato diversamente da ATP per i singoli prodotti nello shop online, i tempi di consegna sono pari a sette (7) giorni lavorativi a partire dalla conferma d’ordine per spedizioni in Germania e dieci (10) giorni lavorativi a partire dalla conferma d’ordine per le consegne in Italia o altro Paese europeo. ATP si adopera per assicurare una consegna rapida anche nei Paesi al di fuori del territorio europeo, in tali casi, tuttavia, il termine di 10 giorni lavorativi per la consegna non trova applicazione.
4.4 Se, al momento dell’ordine del Cliente, i prodotti da lui selezionati non sono disponibili, ATP ne darà comunicazione in fase di conferma d'ordine o tramite e-mail separata. Se il prodotto scelto non dovesse essere più disponibile, ATP si astiene dall’invio della conferma d'ordine. Tale fattispecie non dà, quindi, luogo alla conclusionestipula di alcun contratto. ATP si impegna in tal caso a informare immediatamente il Cliente e a rimborsare eventuali controprestazioni ricevute.
4.5 Se, invece, gli articoli indicati dal Cliente nel proprio ordine, sono solo temporaneamente indisponibili, ATP ne dà comunque immediata comunicazione al Cliente nella conferma d'ordine o in un’e-mail separata.
4.6 Qualora ATP non sia in grado di adempiere alle scadenze di fornitura vincolanti per motivi ad essa non imputabili (indisponibilità della prestazione), essa provvede a darne immediata comunicazione al Cliente, informandolo al tempo stesso sul nuovo termine previsto per la consegna. Nel caso in cui anche tale nuovo termine non possa essere rispettato per mancata disponibilità della prestazione, ATP ha facoltà di recedere totalmente o parzialmente dal contratto restituendo senza ritardo al Cliente eventuali controprestazioni già saldate. L’indisponibilità della prestazione si verifica, ad esempio, in caso di problematiche nella catena di fornitura per eventi di forza maggiore.
4.7 Sussistono le seguenti limitazioni di consegna: ATP fornisce esclusivamente a Clienti in possesso di un recapito di consegna in seno a un Paese UE a eccezione dell’Irlanda del Nord e delle Isole Canarie. In altri Paesi, la consegna può avvenire solo laddove il sito web indichi i costi di spedizione per il Paese interessato al momento dell’ordine.
5. Prezzi e costi di spedizione, assicurazione sul trasporto
5.1 Tutti i prezzi indicati sul sito di ATP si intendono comprensivi dell’imposta sul valore aggiunto prevista dalla legge e al netto di eventuali costi di spedizione.
5.2 Le spese di spedizione all’indirizzo fornito dal Cliente sono a carico di questo ultimo e indicate nel modulo d’ordine singolarmente per ogni prodotto. Qualora esse non fossero menzionate in forma distinta in detto modulo insieme all’indicazione del prezzo, la spedizione del prodotto o dei prodotti avviene gratuitamente negli Stati membri dell’UE, fatte salve le eccezioni menzionate sopra.
5.3 L’invio degli articoli è effettuato tramite un servizio di spedizione. Il rischio di spedizione è a carico di ATP.
5.4 Laddove ATP decida di adempiere alla fornitura degli articoli ordinati in conformità alle presenti CGC tramite spedizioni parziali, i relativi costi sono imputati al Cliente solo per la prima delle consegne parziali. Qualora la spedizione parziale avvenga invece su richiesta del Cliente, egli è tenuto a versare le spese di spedizione per ogni singola spedizione parziale.
5.5 In caso di recesso da parte del Cliente, egli non è tenuto a sostenere il costo della restituzione. A tal fine il Cliente riceve un’apposita etichetta per la spedizione di ritorno.
6. Modalità di pagamento
6.1 Il Cliente può provvedere al pagamento tramite PayPal, carta di credito o bonifico bancario anticipato.
6.2 Il Cliente ha inoltre la possibilità di modificare in ogni momento la modalità di pagamento salvata nel proprio account.
6.3 Il saldo del prezzo di acquisto è esigibile al momento della conclusione del contratto.
7. Clausola di riservato dominio / passaggio del rischio
I prodotti forniti restano di proprietà di ATP fino all’avvenuto pagamento totale.
Con la consegna al recapito indicato dal Cliente, qualsivoglia rischio di perimento della merce per caso fortuito è trasferito a questo ultimo, eventualmente anche in conformità all’accordo che egli ha stipulato con il corriere (accordo di deposito).
8. Verifica della presenza di danni di trasporto
8.1 Al momento della consegna dei prodotti, il Cliente è tenuto a controllare alla presenza del corriere che essi siano completi e non presentino danni di trasporto visibili. Laddove in fase di consegna l’imballaggio rechi danneggiamenti tali da far supporre la possibilità di danneggiamento o una totale o parziale perdita del contenuto o qualora si palesi l’assenza di alcuni pezzi, al Cliente è fatto obbligo di sporgere immediato reclamo presso il corriere annotandolo sulla bolla di consegna, eventualmente anche in forma elettronica, e comunicandolo senza ritardo ad ATP.
8.2 Nel caso in cui il Cliente ravvisi, all’apertura del pacco, dei danneggiamenti o delle perdite riconducibili alle manovre di trasporto, egli è tenuto a comunicarlo ad ATP entro sei (6) giorni di calendario.
8.3 Qualsivoglia diritto del Cliente, inteso come consumatore, in materia di recesso, garanzia e altro resta impregiudicato da quanto sopra.
9. Garanzia per vizi della cosa
9.1 ATP risponde nei confronti dei Clienti che rivestono la qualità di Consumatore, e di eventuali vizi della cosa ai sensi delle prescrizioni di legge, in particolare i §§ 434 e segg. BGB (Bürgerliches Gesetzbuch - Codice civile tedesco). Il termin di prescrizione per pretese per vizi della cosa sono pari a due (2) anni e decorrono dalla data di consegna dei prodotti.
9.2 Non sussiste un “vizio della cosa” in caso di difetti che siano riconducibili a:
Utilizzo improprio, usura o
Installazione scorretta, manutenzione o cura insufficiente
9.3 Se il Cliente è qualificabile come Imprenditore/Professionista si applica quanto segue in deroga alle prescrizioni di legge.
E’ esclusa qualsivoglia garanzia laddove l’imprenditore non abbia provveduto a tempestiva notifica dei danni di trasporto come previsto nelle presenti CGC;
Il periodo di garanzia sui prodotti forniti da ATP è di dodici mesi a partire dal passaggio del rischio.
ATP ha inoltre facoltà di procedere, a propria scelta, a rimediare il difetto con riparazione o sostituzione.
9.4 Laddove il Cliente faccia illecitamente e colpevolmente valere rivendicazioni in materia di garanzia nonostante il difetto denunciato non costituisca vizio della cosa, ma sia invece da ricondurre a un montaggio improprio o a insufficiente o una cura e manutenzione del prodotto, è tenuto a rimborsare ad ATP i costi insorti in virtù della verifica degli articoli e dell’ulteriore gestione della pratica.
10. Garanzia del produttore
ATP cede al Cliente i diritti di garanzia eventualmente accordati da alcuni produttori sui propri articoli. La sussistenza e l’oggetto di tale garanzia vengono indicati singolarmente per ogni prodotto. Trovano di volta in volta applicazione le condizioni di garanzia di ogni produttore come indicato nel sito web. Tali diritti in materia di garanzia devono essere fatti valere dal Cliente nei confronti del produttore.
11. Responsabilità
11.1 Si esclude qualsivoglia pretesa del Cliente per risarcimento danni. Fanno eccezione in tal senso pretese fatte valere dal Cliente per lesioni del bene della vita, lesioni fisiche, danni alla salute o violazione di obblighi contrattuali essenziali (obblighi essenziali) oltre che responsabilità per eventuali danni insorti a causa di violazione di obblighi di ATP, dei suoi rappresentanti legali o incaricati per dolo o colpa grave. Gli obblighi contrattuali essenziali sono obblighi il cui adempimento è necessario per il conseguimento dello scopo del contratto.
11.2 In caso di violazione di obblighi contrattuali essenziali, ATP risponde esclusivamente per i danni prevedibili e tipici per quel contatto, cagionati per colpa, sempre che non si tratti di rivendicazioni in materia di danni subiti dal Cliente per danni alla salute, al bene della vita o per lesioni fisiche.
11.3 Le limitazioni di cui al punto 11.1 e 11.2 valgono anche per i rappresentanti legali e incaricati di ATP, laddove le pretese sopra citate siano fatte valere neicontro di loro confronti.
11.4 Le limitazioni di responsabilità sancite ai punti 11.1 e 11.2 non si applicano laddove ATP abbia taciuto il danno in maniera dolosa o abbia espressamente concesso una garanzia per le qualità della cosa. Lo stesso dicasi qualora ATP abbia stipulato con il Cliente un accordo relativamente alle qualità della cosa. Restano salve le norme del Produkthaftungsgesetz (legge tedesca in materia di responsabilità per danni da prodotto).
12. Recesso
12.1 Il diritto di recesso sotto specificato sussiste esclusivamente per i Clienti, intesi come Consumatori. Diritto di recesso
Le è riconosciuto il diritto di recedere dal presente contratto entro quattordici giorni senza necessità di specificarne i motivi.
Il termine per esercitare tale diritto è di quattordici giorni a decorrere dalla data in cui Lei o una terza persona da Lei nominata, escluso il vettore, ha preso possesso dei prodotti.
Per esercitare il Suo diritto di recesso deve notificarcelo inviandoci una dichiarazione inequivocabile in tal senso per esempio contattandoci per posta, fax o e-mail (ATP Autoteile GmbH, Am Heidweg 1, DE-92690 Pressath - Germania, tel.: +49 (0) 9647 / 9287474, fax: + 49 (0) 9647 / 92903 9399, e-mail: info@atp-autoricambi.it. A tal scopo può utilizzare anche il modello del modulo di recesso allegato, ciò, che, tuttavia, non è obbligatorio.
Ai fini del decorso del termine di recesso è sufficiente l’invio della comunicazione di recesso prima del decorso del termine di recesso.
Conseguenze del recesso
Laddove Lei decida di recedere dal contratto, ci è fatto obbligo di provvedere senza ritardo, e comunque entro quattordici giorni a partire dalla data in cui ci è giunta la comunicazione della Sua decisione, alla restituzione di tutti i pagamenti ricevuti, incluse le spese di consegna (eccezion fatta per eventuali ulteriori costi insorti in virtù di una modalità di consegna diversa, da Lei scelta, rispetto a quella standard più vantaggiosa da noi proposta). In assenza di diverso accordo, ci avvaliamo ai fini del rimborso dello stesso mezzo di pagamento da Lei utilizzato per la transazione originaria. Per tale pagamento non saranno conteggiati corrispettivi a Suo carico.
È nostra facoltà ritardare il rimborso fintanto che non abbiamo ricevuto i prodotti o fintanto che Lei non ci abbia fornito la prova di avvenuta spedizione, a seconda di quale delle due evenienze risulti più prossima.
12.2 Le è comunque fatto obbligo di rispedirci o riconsegnarci i prodotti immediatamente e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui ci ha notificato la Sua intenzione di recedere dal presente contratto. Il termine si intende rispettato nel caso in cui Lei proceda all’invio prima del decorso dei quattordici giorni suindicati. I costi della spedizione di ritorno sono a nostro carico. Un’eventuale perdita di valore della merce sarà a Suo carico solo laddove essa sia riconducibile a un intervento non necessario eseguito da parte Sua per verificarne la struttura, le caratteristiche e la funzionalità. A seguire ATP fornisce informazioni sul modello di modulo di recesso ai sensi delle disposizioni di legge.
Modello del modulo di recesso
(Laddove desideri recedere dal contratto, La preghiamo di compilare il presente modulo e di rispedircelo).
Spett.le: Autoteile GmbH, Am Heidweg 1, DE-92690 Pressath, Germania, tel.: +49 (0) 9647 / 9287474, fax: + 49 (0) 9647 / 92903 9399, e-mail: info@atp-autoricambi.it:
Con la presente comunico/comunichiamo(*) la mia/nostra(*) intenzione di recedere dal contratto stipulato
relativo ai seguenti prodotti(*) / alle prestazioni sotto specificate(*)
Ordine effettuato in data(*) / ricevuto in data(*)
Nominativo del consumatore
Recapito del consumatore
Firma del consumatore (solo in caso di comunicazione cartacea)
Data
(*) barrare la dicitura non applicabile
13. Reso
13.1 Oltre al diritto di recesso, è riconosciuta al Cliente anche la facoltà di restituire i prodotti ordinati, ove risultino sgraditi, entro cento (100) giorni dalla consegna. A tal fine costituiscono presupposti essenziali:
il mancato utilizzo dei prodotti e il fatto che si trovino ancora nel loro imballaggio originale e
la restituzione dei prodotti ad ATP entro 60 giorni dalla consegna. Ai fini del rispetto del termine di 60 giorni sopra indicato, fa fede l’arrivo dei prodotti presso ATP.
13.2 I costi per il reso sono a carico di ATP. Presupposto essenziale a tal fine è che il Cliente abbia provveduto a contattare via e-mail ATP prima di procedere all’invio, chiedendo il reso gratuito. La richiesta avviene tramite un link che ATP invia all’indirizzo e-mail del Cliente.
13.3 Quanto sopra non va a inficiare il diritto di recesso del Cliente che è consumatore.
14. Restituzione dell’usato
14.1 Il Cliente, in determinati casi, ha la possibilità di inviare ad ATP, previa indicazione delle coordinate bancarie, il pezzo usato di cui sta acquistando il ricambio in conformità alle presenti CGC, affinché esso possa essere valutato. L’indirizzo da utilizzare in tali casi è:
ATP Autoteile GmbH
– Altteilrücknahme (restituzione pezzi usati) – Am Heidweg 1
92690 Pressath / Germania
Detta possibilità di ritiro si applica solo a dispositivi elettrici e prodotti per i quali è stata applicata una cauzione. L’ammontare della cauzione è indicato di volta in volta per singolo prodotto insieme alle informazioni sul prezzo. I pezzi usati devono essere rispediti nell’imballo originale del nuovo dispositivo. Devono inoltre essere completi in ogni loro parte e non essere stati smontati. Per eventuali prodotti danneggiati o incompleti non si procederà alla restituzione della cauzione.
14.2 La spedizione dei pezzi usati avviene a rischio e a carico del Cliente.
14.3 ATP verifica la possibilità di utilizzo del pezzo usato. Qualora esso risulti ancora utilizzabile, ATP corrisponderà al Cliente un buono del valore di tale pezzo, detratte le spese di valutazione, accreditandolo sul conto indicato in fase di restituzione. Qualora, analizzando il pezzo, ATP ne accerti l’impossibilità di utilizzo, essa è autorizzata a distruggerlo a proprie spese.
15. Restituzione di merci pericolose
Qualora ci rispedisca una merce pericolosa - caratteristica che si evince dalla bolla di accompagnamento - Le è fatto obbligo di inserirla esclusivamente nell’imballaggio regolamentare e, nella fattispecie, nella confezione interna ed esterna con cui Le è stata fornita o, in alternativa, in un imballo equivalente prima di consegnarla al servizio di ritiro.
16. Informazioni sulla piattaforma online per la ricomposizione delle controversie
La Commissione europea amministra una piattaforma per la risoluzione extragiudiziale online delle controversie tra consumatori e aziende (piattaforma europea ODR). Tale piattaforma è raggiungibile al sito: https://ec.europa.eu/consumers/odr (https://ec.europa.eu/consumers/odr). Il nostro indirizzo e-mail è: info@atp-autoricambi.it.
ATP non è disponibile né tenuta a prendere parte a una procedura di conciliazione innanzi a un organismo di conciliazione per consumatori.
17. Clausole finali
17.1 Ai contratti tra ATP e il Cliente si applica il diritto della Repubblica Federale Tedesca con esclusione della Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di merci. Le disposizioni di legge in materia di limitazione della scelta del diritto applicabile e sull’applicabilità di norme di applicazione necessaria, in special modo del Paese in cui il Cliente, in qualità di consumatore, risiede in maniera abituale, restano impregiudicate.
17.2 Per tutti i casi in cui il Cliente sia un commerciante/professionista, una persona giuridica ai sensi del diritto pubblico o sia beneficiario di regime patrimoniale separato come prescritto dal diritto pubblico, il foro competente per eventuali controversie derivate dai rapporti contrattuali tra il Cliente medesimo e ATP è la sede di ATP.
17.3 L'eventuale inefficacia di singoli punti del contratto non pregiudica in alcun modo l’efficacia del contratto nella sue parti rimanenti. Tali punti sono in tal caso sostituiti dalle norme di legge, ove esistenti. Se, tuttavia, una delle varianti proposte per colmare la lacuna o entrambe le varianti elaborate a tale scopo comportassero un’eccessiva onerosità per una delle Parti, il contratto diverrà inefficace nel suo complesso.
Consegna gratuita da 99€
100 giorni di politica di restituzione gratuita
Spedizione rapida in 2-4 giorni lavorativi
Pagamento facile e sicuro